Entrare in un gruppo che è già ben consolidato da tanti anni spesso non è facile. Io faccio parte de I FormidAbili da pochi mesi e devo dire che mi sto trovando molto bene.

Conoscevo già da diversi anni Renzo Marcato, il presidente di Abile Job, e avevo sentito parlare di Ugo Parenti ai tempi del “Cassetto dello Gnomo”. Tra i ragazzi invece non conoscevo nessuno. Con alcuni al momento ho legato di più, con altri meno, è normale, ma con il tempo penso che conoscerò meglio tutti. Comunque durante le interviste che ho fatto non ho mai avuto problemi di alcun tipo con nessuno e siamo riusciti a fare bene il nostro lavoro.

Il tipo di attività che svolgo con  I FormidAbili in realtà non si distacca più di tanto da altre in cui sono impegnato. Per l’associazione “Attivitabile”, ad esempio, svolgo il ruolo di Social Media Manager, che è ovviamente diverso dal lavoro che svolgo con I Formidabili ma è pur sempre un’interazione, che utilizza lo strumento dei social, oggi una realtà ben consolidata. In passato ho anche condotto un podcast sull’accessibilità ed è questa l’attività più simile a quella con I Formidabili, che tra l’altro mi ha permesso di arrivare a I Formidabili con un certo tipo di formazione. Ovviamente si tratta di due tipi di conduzione differenti: il podcast è uno strumento radiofonico, I Formidabili Social TV una televisione via Internet. Ma il canone, alla fine, non è così differente: entrambi i tipi di comunicazione si basano sull’intervistare persone che hanno fatto delle cose interessanti, anzi, “formidabili”, e che si battono per raggiungere gli obiettivi che si sono posti nella vita.

Se penso alle tante interviste interessanti che ho già avuto modo di fare con I FormidAbili, fra cui quella all’assessora Chiara Foglietta della città di Torino all’interno di “4 Weeks 4 Inclusion”, quella che ricordo forse con più piacere è l’intervista all’attivista e influencer Benedetta De Luca, che ho condotto insieme a Francesco Parenti, in una delle puntata de I FormidAbili Social TV. Benedetta è una persona affetta da una disabilità estremamente rara che la obbliga a vivere su una sedia a rotelle e che si batte per i diritti delle persone con disabilità. Ha scritto un libro autobiografico che si intitola “Una vita da sirenetta”, dove il titolo fa direttamente riferimento alla fiaba scritta da Hans Christian Andersen. Mi permetto di consigliare in modo particolare, per chi non l’avesse già fatto, la visione di questa intervista perché considero Benedetta il perfetto esempio di come una persona, pur con una disabilità molto grave che la limita fortemente, possa vivere una vita piena e realizzare i suoi sogni: nonostante l’intervista fosse a distanza, nello studio dove la stavamo realizzando si percepiva tutta la sua energia e la sua simpatia! Il messaggio più importante che lei ha trasmesso in questa intervista è che nella vita non bisogna mai arrendersi, credo sia un messaggio fondamentale da inviare alle nuove generazioni che si preparano alla vita.

L’idea che avrei piacere di proporre per questo BLOG dei FormidAbili è la seguente: creare un’interazione diretta con il pubblico che segue le nostre interviste su I FormidAbili Social TV e dare la possibilità ai nostri lettori di suggerire gli ospiti da intervistare, ad esempio attraverso un commento lasciato sul blog, o scrivendoci una email, o contattandoci sui social. Ovviamente ci dovrebbero essere dei requisiti di massima da rispettare: ad esempio, che gli ospiti possono arrivare da qualsiasi luogo purché conoscano la lingua italiana, dato che non tutti i nostri conduttori (me compreso) conoscono bene le lingue straniere.

Quest’idea penso possa essere utile per rendere sia le interviste della social TV, sia il blog dei FormidAbili, più accessibili a tutte le persone che ci seguono, o che magari sono interessate a farlo, e anche per aiutarci ad accrescere l’interazione col nostro pubblico. Che è sempre una cosa “formidabile”.

Davide Pistarino

Posted by:andytuit

Lascia un commento